Area Servizi al Cittadino

L’attività dell’area in oggetto è finalizzata principalmente a svolgere e gestire tutte le attività relative all’offerta dei servizi al cittadino


Competenze

Tipologia di organizzazione

area

Competenze

UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE

L'Ufficio provvede alla raccolta, alla registrazione ed allo smistamento della corrispondenza inviata al Comune via PEC, Telefax, servizio postale, ecc. oppure della corrispondenza presentata all'Ufficio direttamente dai soggetti interessati.
L'Ufficio Protocollo provvede inoltre all'inoltro della corrispondenza in partenza compreso gestione spese postali.
La corrispondenza in partenza può essere protocollata da altri Uffici abilitati al servizio.

UFFICIO URP

L’Ufficio ha il compito di fornire al pubblico adeguate informazioni relative ai servizi, alle strutture, ai procedimenti ed al funzionamento dell’Amministrazione, garantendo agli utenti le informazioni attinenti alle varie attività dell’amministrazione stessa e favorire la conoscenza del materiale illustrativo predisposto dagli uffici per l’accesso ai relativi servizi.

SERVIZI DEMOGRAFICI

L’attività del servizio in oggetto è finalizzata alla gestione degli atti, dei procedimenti e degli adempimenti previsti dalla normativa, in merito alle funzioni demografiche delegate dallo Stato al Comune.
L’Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e aggiornamento dei registri dell’anagrafe della popolazione; controllo autocertificazioni su richiesta degli Enti pubblici; tenuta Repertorio passaggi di proprietà autoveicoli e relativi adempimenti; rilascio tesserini invalidi raccolta, pratiche passaporto ( Istruttoria completa prenotazione e trasmissione alla Questura On- Line ), gestione richieste di accesso alla consultazione in via telematica della banca dati anagrafica; invio telematici di dati, documentazione e comunicazione relative alle residenze, richieste di assegnazione e rilascio del Codice Fiscale in collegamento con l’Agenzia delle Entrate; attività di sportello, certificazioni, autentiche, rilascio di carte d’identità, dichiarazioni sostitutive; statistiche relative all’Ufficio richieste dall’Istat e dall’ATS e dal Altri Enti richiedenti, relazione con il pubblico inerente all’argomento.
L’ufficio di Stato Civile si occupa di adempimenti riguardanti nascite, variazioni di dati anagrafici, cittadinanze, morti, celebrazioni di matrimonio e celebrazioni relative alla cittadinanza italiana, stipulazione contratti cimiteriali, preparazione documentazione per seppellimento e trasporto salme, documentazione per cremazioni, statistiche inerenti all’Ufficio relazione con il pubblico inerente all’argomento.
Elettorale e Leva
Adempimenti relativi alle liste elettorali e alle iscrizioni alla leva residue, tenuta dell’albo dei Giudici Popolari della Corte D’assise e Corte D’Assise d’Appello.
Altre attività
Toponomastica stradale e assegnazione numeri civici; accessi per ricerche anagrafiche e statistiche con l’Agenzia delle Entrate concernenti la toponomastica, censimenti.

SERVIZI SOCIALI

Il servizio si occupa delle funzioni amministrative relative al servizio di “assistenza sociale professionale”, patrimonio abitativo a destinazione sociale, immigrazione, agevolazioni tariffarie energetiche, progetti regionali a sostegno delle famiglie in difficoltà.
Cura inoltre i rapporti con l’Azienda Sociale Cremonese della quale fanno parte il Comune alla quale sono demandati compiti relativi ai seguenti servizi: tutela minori, inserimento lavorativo, inserimento RSA, servizi di assistenza domiciliare (SAD, ADM), servizi di assistenza scolastica alla persona, telesoccorso, progetti lavori di pubblica utilità.
Il servizio gestisce i servizi educativi per i bambini da zero a tre anni (Asilo Nido) e, sulla base dei regolamenti comunali, concede le agevolazioni tariffarie per le famiglie (mensa, saad ecc..).
Valuta e concede contributi a cittadini in difficoltà e collabora con altre realtà del territorio, centro anziani, parrocchia, associazioni.

SERVIZI CIMITERIALI (solo parte amministrativa)

Le attività di sportello prevedono:
• richieste di assegnazione di loculi e ossari;
• pratiche di esumazione ed estumulazione ordinarie e straordinarie;
• richieste di allacciamento/distacco della luce votiva;
• rapporti con le imprese di pompe funebri;
Le attività di back office del servizio prevedono:
• controllo delle registrazioni;
• la stesura dei contratti;
• la gestione dell’illuminazione votiva;
• gli atti di accertamento degli incassi;
• le proposte tariffarie
• la predisposizione di bozze di regolamenti di competenza da proporre per l’approvazione;
• Pago PA in collaborazione con Area Amministrativa e Contabile;
Il servizio è svolto in collaborazione con l’area tecnica, per quanto di competenza.

SERVIZI SCOLASTICI

Il servizio si occupa delle funzioni amministrative relative ai servizi scolastici per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie e dei servizi educativi per la prima infanzia. Inoltre il servizio programma e gestisce gli interventi per il diritto allo studio.
Il servizio si occupa inoltre dei rapporti con l’Istituto comprensivo di Sospiro, gli Enti che intervengono nei procedimenti ed i genitori attraverso tavoli di lavoro specifici (Commissione Mensa).
Gli interventi e servizi educativi/scolastici, si riferiscono principalmente a:
• Diritto allo studio
• Trasporto scolastico
• Contributo libri di testo
• Mensa scolastica e servizi a supporto
Il ruolo svolto dall'ufficio si manifesta attraverso:
• Programmazione e coordinamento delle attività;
• Procedure di appalto dei servizi relativi alla gestione dei vari servizi;
• Procedure di appalto per l’acquisto di beni relativi alla gestione dei vari servizi;
• Atti di accertamento dei proventi;
• Atti di liquidazione delle spese;
• Proposta di piano tariffario;
• Rendicontazioni;
• Erogazione contributi sulla base degli indirizzi dell’Amministrazione;
• Convenzione con Fondazione Sospiro per erogazione servizio mensa (2° ciclo scuola primaria);
• Predisposizione bozze di regolamenti di competenza da proporre per l’approvazione;
• Pago PA in collaborazione con Area Amministrativa e Contabile.

SERVIZI CULTURALI

L'Ufficio Cultura si occupa delle funzioni amministrative in materia di promozione delle attività culturali oltre a gestire gli immobili relativi alla funzione (Biblioteche, Teatro, sale …). Il ruolo svolto dall'ufficio si manifesta attraverso la programmazione annuale articolata in iniziative di carattere ricorrente (Sospiro a Teatro, Natale) e occasionale.

SERVIZIO SPORT E TEMPO LIBERO

L'Ufficio si occupa dell'organizzazione di manifestazioni sportive in collaborazione con le Associazioni del territorio ed in generale della gestione dell’attività sportiva sul territorio comunale

Persone che compongono la struttura

Responsabile

Ilaria Guarneri

Responsabile area servizi al cittadino

Leggi di più

Fanno parte dell'organizzazione

Giulia Trezza

Istruttore Amministrativo

Laura Soragni

Istruttore Amministrativo

Diego Rivaroli

Messo Comunale

Giorgia Barborini

Istruttore Amministrativo

Ilaria Guarneri

Responsabile area servizi al cittadino

Ilaria Zacco

Personale esterno in convenzione

Quinto Forte

Personale esterno in convenzione

Sedi

Sede principale


Sedi

Uffici

Fanno parte dell'area

Contatti



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto