ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
IL SINDACO
Visti gli artt. 1, c.7 della legge 21 marzo 1990, n.53, che prevede l’aggiornamento periodico dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio elettorale,
INVITA GLI ELETTORI
In possesso dei requisiti di idoneità e che intendono proporre la loro iscrizione nell’Albo, a presentare apposita domanda entro il mese di ottobre del corrente anno.
Nella domanda, redatta in carta semplice, si dovrà dichiarare:
• cognome e nome;
• luogo e data di nascita;
• la residenza con indicazione via e numero civico;
• la professione, arte o mestiere;
• il titolo di studio. Requisiti di idoneità:
• essere elettore del Comune;
• essere in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.
Sono esclusi per legge (art.38 DPR 30 marzo 1957, n.361 ed art. 23 DPR 16 maggio 1960, n.570):
• coloro che hanno superato il settantesimo anno di età;
• i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e dei Trasporti;
• gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
• i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
• i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti servizio elettorali;
• i candidati alle elezioni per i quali si svolge la votazione.
Sono esclusi inoltre (art.6 della Legge 30/04/1999, n.120):
• coloro che sono stati condannati , anche con sentenza non definitiva per i reati previsti dall’art.96 e 104 del T.U. e dall’art. 104, secondo comma del citato T.U.
Il modulo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale o sul sito istituzionale dell’ente.
LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE PRESENTATA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2024
Allegato | Dimensione |
---|---|
presidenti.pdf | 63.22 KB |
DOMANDA ISCRIZIONE ALBO PRESIDENTI.pdf | 64.09 KB |
DOMANDA CANCELLAZIONE ALBO PRESIDENTI pdf | 68.58 KB |