Domande dall'11 novembre al 6 dicembre 2024 su www.bandi.regione.lombardia.it
Anche quest’anno il Comune di Sospiro aderisce alla misura di Regione Lombardia "Nidi gratis PLUS" 2024/2025, rivolta ai figli di età compresa nella fascia 0/3 anni. L’iniziativa si rivolge in particolare alle famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale con un ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro. Tale misura prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio/a nei nidi convenzionati fino alla concorrenza delle rette in vigore, eccedente l’importo rimborsabile dall’INPS pari a 272,72 euro, oppure a 327,27 euro nei casi previsti dalla misura nazionale (nuclei familiari con nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, e presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni). Per avere la retta completamente azzerata è necessario richiedere anche il Bonus asilo nido e supporto domiciliare 2024.
COME ACCEDERE. La domanda di contributo può essere presentata esclusivamente online dall'11 novembre al 6 dicembre 2024 attraverso il sistema informativo Bandi On Line https://www.bandi.regione.lombardia.it, digitando nidi gratis plus famiglie nel campo di ricerca.
Per accedere occorre autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
• SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: è un codice personale che consente di accedere da qualsiasi dispositivo e di essere riconosciuto da tutti i portali della Pubblica Amministrazione.
• CNS – Carta Nazionale dei Servizi/CRS
• CIE Carta di Identità Elettronica (qui per informazioni sul suo funzionamento)
INFO E CONTATTI. Per qualsiasi chiarimento o informazione in merito all’avviso è possibile:
• chiamare il numero regionale dedicato 02.67653333 (attivo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 da lunedì a giovedì - dalle ore 9.30 alle ore 12.30 di venerdì).
• inviare una mail a nidigratisplusfamiglie@regione.lombardia.it
Per richiedere assistenza tecnica in fase di compilazione chiama il numero verde: 800131151 (sempre gratuito) oppure scrivi a bandi@regione.lombardia.it.
COME VERIFICARE L’AMMISSIONE ALLA MISURA: Regione Lombardia procederà all’istruttoria delle domande in ordine cronologico sulla base della data di protocollo online e sui requisiti del bando. Gli esiti saranno approvati entro 90 giorni dalla presentazione della domanda e comunicati alle famiglie e ai Comuni di riferimento mediante il sistema informativo Bandi Online.